Vai al sito di Pippo Montalbano

STAMPA


Sodalizio con Antonello Licata

Di Rosamaria Montalbano :: 21-10-2009

Consegnata ad Antonello Licata, figlio di Vincenzo, una copia del libro "A schiticchiata di Firticchiuni", ispirata ad un componimento dell'artista saccense.


Un sabato sera tipicamente estivo, nella splendida Sciacca, ha reso semplice e, allo stesso tempo, speciale un incontro, avvenuto intorno alle ore 20. Rosamaria e Caterina, figlie di Pippo Montalbano, autore del libro "A schiticchiata di Firticchiuni", incontrano Antonello, figlio del maestro Vincenzo Licata al cui "U schiticchiu" si era ispirato il primo. Poche parole, un abbraccio a suggello dell'amicizia che ha legato i loro grandi papà in vita, e la consegna del libro di Pippo ad Antonello. L'iniziativa è stata molto apprezzata dal figlio del famoso artista saccense, anche perché la finalità benefica cui è stato destinato il ricavato della vendita del libro di Pippo Montalbano ha immediatamente trovato accoglienza e ammirazione in Antonello Licata, espresse con parole di simpatia ed affetto.
Le due famiglie si sono ritrovate unite a parlare e a condividere tante emozioni e ricordi come se si conoscessero da tempo. Dopo i saluti ed il momentaneo commiato, qualche giorno dopo un altro incontro, avvenuto per commentare stavolta la composizione di Pippo.
Antonello Licata ha avuto parole di elogio per come è stato usato il testo del suo papà per un'occasione tanto personale e briosa quale è stata la festa di pensionamento di Pippo.
«Complimenti per come vostro padre ha saputo incastonare i nomi dei suoi colleghi tra le rime, come ha saputo adattare i versi e come li ha saputi arricchire ulteriormente e colorare di luce propria». Con queste parole Antonello ha riferito le proprie emozioni e sensazioni scaturite dalla lettura del libro di Pippo, annunciando, inoltre, a Caterina e Rosamaria, con orgoglio ed entusiasmo, che attualmente si sta lavorando per rendere "U schiticchiu" commedia musicale.
A tal proposito, Antonello, fidandosi dell'esperienza teatrale delle figlie di Pippo, ha chiesto loro consigli sulla eventuale messa in scena e circuitazione lasciando intravedere la possibilità di una futura collaborazione artistica.
Adesso non si sa esattamente se vi sarà un seguito a questa iniziativa, a causa degli annosi problemi che da sempre affliggono le casse pubbliche quando si tratta di sovvenzionare opere teatrali locali, ma, di certo, rimarrà tra le due famiglie un forte senso di rispetto e di amicizia, in onore ai due grandi uomini che hanno reso possibile tutto ciò, Vincenzo Licata e Pippo Montalbano.

Bookmark and Share

 

 

Feedback Form