Vai al sito di Pippo Montalbano

STAMPA


Grazie a tutti

Di Salvatore Montalbano :: 23-07-2009

La presentazione del libro di Pippo è stato un vero ritrovo di amici.


E' stata una bella serata.
Grandi emozioni, e questo si poteva facilmente prevedere, ma anche tanti amici che si sono ritrovati nel nome del compianto e amato Pippo Montalbano alla presentazione ufficiale del suo libro "A schiticchiata di Firticchiuni".
Pippo il papà, lo zio, il nonno, l'attore, l'amico, l'artista e lo scrittore, Pippo l'uomo buono, mite e sincero, Pippo il poeta dal volto dolce, strappato ad una vita che ancora dipingeva con i suoi colori vivaci e con la sua spontanea allegria.
Lo abbiamo ricordato, ne abbiamo scoperto qualche nuova e diversa sfaccettatura, abbiamo sorriso pensando a lui, e lo abbiamo salutato con un arrivederci.
Questa è stata la serata di presentazione del suo libro, un ritrovo tra amici, di quelli quasi improvvisati, come piacevano a lui.
Sento di dover dire tanti "Grazie", a tutti coloro che hanno preso parte alla serata, a coloro i qualli, non potendo esserci, hanno mandato accorati messaggi o hanno pensato a lui.
Grazie a Pippo Adamo, a Giovanni Sardone, a Nino Bellomo, a Mariuccia Trupia, a Mimmo Galletto, a Nino Seviroli, a Lia Rocco, per aver animato la serata, grazie ad Angelo Marongiu, che ci ha ricordato che la fine di una vita può sempre essere l'inizio di una vita nuova, a Franco Modica che lo ha ricordato senza fronzoli, ma con intensità ed affetto, ad Angelo Barba, che ha fatto uno sforzo che solo chi ama veramente avrebbe fatto, ad Ivano, a Rosamaria e a tutti i parenti, gli amici, i suoi amici, la compagnia delle Maccalube, gli avventori, i curiosi, a chiunque, quella sera, abbia sporto la testa per guardare cosa stava accadendo all'interno del Circolo Empedocleo, dico solo "Grazie".
Teniamo alto il ricordo di Pippo, perché così potremo "sfruttarne" l'esempio, portare quelle doti innate nella nostra vita sperando, un giorno, come lui, di meritarci la serenità della "Grande Luce".
Come ho cominciato concludo: è stata una bella serata, davvero.
Con un po' di vino sarebbe stata un'altra, indimenticabile, schiticchiata.

Bookmark and Share

 

 

Feedback Form